Green

green

Riciclo al 100% delle materie e utilizzo di energie rinnovabili

L’impegno per uno sviluppo sostenibile è da sempre nel DNA di Allegrini e dal 1985 è integrato nel suo logo, a prova di una filosofia per ilrispetto dell’ambiente che non è solamente un estemporaneo tentativo di cavalcare le mode del green ma un concreto approccio alla produzione e all’innovazione.

Innovazione a 360° nel pieno rispetto dell’ambiente, in linea con il principio di qualità in armonia con la natura: questo l’obiettivo di un’azienda, Allegrini, che ha dimostrato con i fatti, nel corso di tutta la sua storia, il suo impegno in questo ambito.

La scelta stessa di mantenere la produzione in Italia comporta intrinsecamente il rispetto di determinate regole e normative ambientaliche molte aziende riescono ad aggirare portando la produzione in paesi meno attenti alle problematiche legate all’eco-sostenibilità.

Il percorso di Allegrini sulla strada di uno sviluppo sostenibile inizia nel 1969 con i detergenti biodegradabili: un primato italiano che anticipò anche la legislazione in merito, segnando la strada a un’innovazione votata all’eco-sostenibilità.

Da quel momento gli sforzi, economici e intellettuali, di Allegrini per l’innovazione ambientale sono stati importanti e costanti e l’attuale divisione ricerca e sviluppo, con due laboratori e un reattore per la produzione di tensioattivi di origine vegetale, è il fiore all’occhiello dell’azienda.

Oltre alla realizzazione di prodotti e soluzioni che limitino al minimo l’impatto ambientale, Allegrini ha intrapreso una serie di iniziative volte acontenere l’uso di risorse e l’inquinamento del suo impianto produttivo: tra le altre cose nel 2011 sono stati istallati dei pannelli fotovoltaici che hanno reso l’azienda autonoma fino al 40% nei consumi di energia elettrica.

Lo spirito d’innovazione di Allegrini è sempre stato al servizio della sostenibilità ambientaleCasa Quick (il servizio distributivo, nato nel 2001, capace di portare direttamente a domicilio i più diffusi prodotti detergenti per la casa senza bisogno di imballi aggiuntivi) e la gamma diadditivi ecologici sono solamente alcuni dei passi avanti portati dall’azienda a livello ambientale.

I risultati di questo impegno sono confermati e verificati dai molti premi e dalle certificazioni ottenuti da Allegrini: una gamma di prodotti certificati Ecolabel, un premio per l’innovazione dalla Regione Lombardia per la riduzione dei rifiuti d’imballaggio, una serie di prodotti certificati ICEA, la vittoria (per due anni consecutivi) del Premio innovazione amica dell’ambiente di Legambiente . . . 

Riconoscimenti e traguardi che ci rendono orgogliosi e che ci stimolano a continuare sulla strada dell’etica ecologica e dello sviluppo sostenibile.